servizi

Servizio di sostegno alla domiciliarità

Da giugno 2011 la COOPERATIVA INTESSERE si occupa del coordinamento degli operatori del servizio di sostegno alla domiciliarità all’interno del progetto della Diaconia Valdese VENGO IO DA TE.
Operatori qualificati e in continua formazione, O.S.S. ed educatori, accompagnano in specifiche fasi della vita persone che trovandosi in condizioni di disabilità fisica o psichica, demenze o senilità con o senza autosufficenza, richiedano supporto e sostegno all’interno della propria “casa”, per sè e per i propri familiari che abitualmente si prendono cura di loro.

Progetto Incontrarsi Dentro

Questo progetto nasce per sostenere la genitorialità in carcere presso la Casa Circondariale “Sollicciano” a Firenze
al fine di migliorare l’accoglienza dei figli e delle famiglie dei detenuti in visita presso il carcere ed offrire un sostegno psicopedagogico al genitore detenuto ed al suo nucleo familiare.

Il progetto si propone di promuovere le relazioni familiari e la genitorialità in carcere, garantendo condizioni di pari dignità ai genitori reclusi ed affiancando le loro famiglie, specie in presenza di minorenni, durante lo svolgimento dei colloqui e mediante l’istituzione di uno spazio di consulenza e ascolto psicopedagogico. Il servizio dello sportello di ascolto, avviato il 12 aprile 2016, si sostanzia nella valorizzazione della responsabilità genitoriale all’interno del percorso di ri-socializzazione del detenuto e la prevenzione del disadattamento infantile. Le iniziative progettuali vengono svolte da operatori professionali, appositamente qualificati e formati.

Servizio notti

Il servizio prevede la presenza di educatori professionali nella cura e gestione delle emergenze degli utenti residenti nelle comunità residenziali dell’istituto Gould di Firenze.

Servizio week end

Il servizio prevede la gestione, progettazione e realizzazione di attività formativo-esperienziali offerte agli utenti delle comunità residenziali dell’istituto Gould di Firenze, gestendo le stesse dal sabato pomeriggio alla domenica sera.

Servizio Festività

Il servizio prevede la gestione, progettazione e realizzazione di attività formativo-esperienziali offerte agli utenti delle comunità residenziali dell’istituto Gould di Firenze, gestendo le stesse durante le seguenti festività: 1° Gennaio, 6 Gennaio, Pasquetta, 25 Aprile, 1° Maggio, 2 Giugno, 24 Giugno, 1° Novembre, 8 Dicembre, 25 Dicembre e 26 Dicembre.

Progetto Campi Estivi e Invernali

Il servizio offre alle comunità residenziali l’organizzazione, la progettazione, e la realizzazione di soggiorni estivi e invernali sul territorio nazionale. I campi hanno lo scopo di permettere ai ragazzi di sperimentarsi in attività culturali, ludiche e sportive quali, ad esempio, trekking, snorkeling, visite guidate di musei e monumenti.

Servizio trasporti Diaconia Valdese Fiorentina

Il servizio offre un sostegno, per i rapporti individuali, durante gli accompagnamenti dalla scuola al Centro Diurno Ferretti ed eventuale rientro in famiglia.