ESTATE 2018!!!

Il progetto Legg-io propone per l’estate 2018 due laboratori rivolti ai ragazzi!

Scuola media sto arrivando!

Presso il Parco delle Betulle, in via D’Azegllio a Torre Pellice, da LUNEDì 23 a VENERDì 27 luglio 2018.

Il passaggio tra la quinta elementare e la prima media può essere un momento impegnativo per i ragazzi, sia perché cambia il modo di approcciarsi allo studio, sia perché devono inserirsi in un nuovo gruppo formato da coetanei ed adulti che ancora non conoscono.
Il laboratorio ” scuola media…sto arrivando” è pensato proprio per sostenerli i in questo difficile passaggio e si articola seguendo due filoni apparentemente diversi, ma strettamente correlati.
Da un lato vengono proposte attività legate all’approccio allo studio, attraverso il gioco i ragazzi rifletteranno su quelle che sono le loro modalità di apprendimento e impareranno varie strategie da utilizzare per affrontare con serenità le molte materie.
Dall’altro, attraverso giochi e attività di gruppo, potranno entrare in contatto con le loro potenzialità e affrontare la paura della “novità”
Le persone che li accompagneranno in questa divertente scoperta saranno
Federica Prot, psicologa specializzata nelle diverse modalità di apprendere
Manuela Costantin, educatrice professionale che ha arricchito il suo percorso formativo con approfondimenti riguardanti il pensiero alternativo, l’educazione positiva e che utilizza il gioco come strumento per la conoscenza di sé ,
Francesca Biglieri, Coordinatrice del progetto Legg-io e Tutor.

Programma Scuola media sto arrvando 2018

 

W i multimedia!

Un’entusiasmante avventura per i ragazzi con Diverse Strategie di Apprendimento.

Da LUNEDI’ 9 a VENERDI’ 13 LUGLIO dalle 9.30 alle 16.30 in via Roma 8, Torre Pellice,
E’ prevista una gita con una guida escursionistico-ambientale!!

Il percorso scolastico dei ragazzi con DSA presenta spesso molte difficoltà, soprattutto rispetto all’utilizzo degli strumenti didattici tradizionali. Libri cartacei, fogli, matite possono trasformarsi in ostacoli quasi insormontabili. Le alternative, ovviamente, esistono e, per le modalità di apprendimento di questi ragazzi, sono molto più efficaci. Ma….bisogna saperle utilizzare! lo scopo del nostro laboratorio è proprio quello di far scoprire ai ragazzi delle medie le grandi potenzialità dei supporti digitali e informatici. Ovviamente non affrontando lo studio della storia o dell’algebra, ma con una divertente avventura che li porterà “a zonzo” per il nostro territorio.
Le persone che li accompagneranno in questa divertente scoperta saranno Federica Prot, psicologa specializzata in psicopatologia dell’apprendimento scolastico e Manuela Costantin, educatrice professionale che ha arricchito il suo percorso formativo con approfondimenti riguardanti il pensiero alternativo, l’educazione positiva e che utilizza il gioco come strumento per la conoscenza di sé ,
Francesca Biglieri, Coordinatrice del progetto Legg-io e Tutor.

Programma laboratorio dsapp 2018

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *