I servizi del Legg-io

Tramite il progetto Legg-io offriamo supporto didattico-educativo in orario extrascolastico a bambini e studenti. Si intende sostenere l’apprendimento delle materie disciplinari tenendo conto delle difficoltà di ognuno. Proprio in quest’ottica particolare attenzione è rivolta alle Diverse Strategie di Apprendimento DSApp.
Attraverso tecniche di studio alternative e strumenti compensativi cerchiamo di garantire il diritto allo studio e al successo scolastico a tutti i bambini!!

Che cos’è il POTENZIAMENTO nei DSA?
Generalmente dopo aver ricevuto una diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) si consiglia di intraprendere un percorso di potenziamento, il quale sarà strutturato in base allo specifico profilo funzionale del bambino e all’analisi dei suoi punti di forza e debolezza.
Questo potenziamento (anche detto “abilitazione”) mira a rendere più efficienti delle abilità, non a riabilitarle. I DSA, infatti, sono “disturbi” a carattere neurobiologico, pertanto innati. Non si tratta di una lesione o perdita di abilità, quanto piuttosto di uno sviluppo diverso delle abilità di apprendimento, che porta ad un diverso modo di imparare.
Attraverso specifici esercizi, da svolgere sia in contesto ambulatoriale con specifici operatori (psicologi o logopedisti) una o due volta alla settimana, sia a casa una decina di minuti al giorno (secondo la modalità poco ma spesso), si potenzia il margine che è possibile migliorare nella lettura, scrittura e calcolo (a seconda del caso specifico). Parallelamente si lavora anche su abilità trasversali, quali la memoria, l’attenzione, il ragionamento visto-percettivo, le abilità visive, le strategie di studio ed i diversi stili di apprendimento.
In questo modo sarà più semplice favorire l’autonomia dello studente e sviluppare in lui una sempre maggiore autostima e fiducia nella proprie capacità, per garantirgli un percorso scolastico (e di vita) il più possibile sereno e produttivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *