Progetto Alternanza scuola-lavoro

Nell’anno 2015 il ministero della pubblica istruzione ha imposto l’obbligo, a tutti gli istituti di scuola superiore, di inserire nei loro percorsi didattici un programma di alternanza scuola lavoro. Il monte ore previsto per i licei e di 200, per gli istituti tecnici e professionali 400 da svolgersi durante il secondo triennio di studi con l’obbiettivo di preparare gli studenti all’inserimento nel mondo del lavoro. Questo provvedimento, legge 107/15, ha creato una serie di disagi organizzativi all’interno degli istituti in quanto, la mancanza di fondi e di competenze, rende molto difficile la creazione di percorsi rivolti a tal proposito.

Proprio per andare incontro a queste nuove esigenze emerse, la Cooperativa Intessere ha progettato e proposto all’interno di alcuni Istituti Scolastici Superiori del Pinerolese, percosi intesi a dare supporto nell’applicazione della legge 107/15 relativa all’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO,  attraverso laboratori esperienziali  volti all’analisi delle competenze di ogni singolo studente  e alla capacità di sperimentarle durante la ricerca di un occupazione futura, cercando di limitare il distacco tra teoria e pratica. Ci si propone di stimolare la capacità di lavoro di equipe e di comunicazione efficace attraverso l’ampliamento delle competenze trasversali acquisite.
Comunicazione, Cooperazione e collegata al concetto di gruppo, Fiducia secondo tecniche e modalità utilizzate durante i team building aziendali sono le principali tematiche affrontate con i ragazzi, prevalentemente attraverso lo svolgimento di attività dal taglio pratico con una forte componente ludica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *